I migliori siti per ascoltare inglese vero

I migliori siti per ascoltare inglese vero

Ascoltare inglese è l’ingrediente fondamentale e primario per poter imparare inglese, soprattutto a livello inconscio. L’ascolto ti da l’occasione di ripassare vocaboli che stai studiando, ripassandone la pronuncia in un contesto assolutamente realistico, in un contesto vero! Hai due possibilità di fare ascolto e allenare il tuo inglese: il primo è il Passive Listening (l’ascolto passivo), il meno conosciuto e più ignorato dai corsi di lingua inglese, ma che in realtà ha vantaggi a livello profondo e inconscio e soprattutto a lungo termine; il secondo è l’ Active Listening (l’ascolto attivo) che è quello comunemente fatto quando si fanno gli esercizi su un libro, oppure si studia una canzone, ecc…

In questo articolo ti mostrerò i migliori siti selezionati dai miei studenti, (clicca qui se invece cercavi le migliori APP per ascoltare inglese dallo smartphone). che da più di 10 anni mi seguono e mi consigliano. Vengono personalmente testati e aggiornati da me per darti la possibilità di avere un punto di riferimento sempre al passo coi tempi. A differenza dell’articolo sulle migliori app per ascoltare inglese, qui ti illustrerò dei siti preferibilmente utilizzabili dal computer. L’ordine presentato non è di importanza, in quanto la qualità e affidabilità delle mie proposte è sempre ai livelli massimi. Sarai tu a decidere e sperimentare personalmente quello più adatto alle tue esigenze del momento.

Ovviamente, a differenza delle app, i siti offrono una maggiore flessibilità, maggiori contenuti e possibilità di utilizzo rispetto alle app.

British Council General English Podcast

visuale della sezione podcast general english del sito british council

La piattaforma del British Council LearnEnglish è una delle più complete, affidabili e autorevoli del settore. In questo articolo ti mostrerò la parte dedicata ai Podcast di General English, ovvero l’inglese generico che è alla base di tutto.

Nella sezione General English, cliccando sulla sezione Podcast (vedi immagine sopra), troverai 4 serie da 10 episodi di circa 30 minuti ognuno. L’ascolto di queste serie è adatto a tutti gli studenti dal livello A1 al livello B2. Devi sempre ricordare che l’allenamento all’ascolto dell’inglese ha molteplici caratteristiche e a seconda dell’aspetto specifico dovrai utilizzare metodi diversi. (trovi una panoramica sul Passive Listening nel mio blog e nei video su youtube).

Per ogni episodio, che ti consiglio di scaricare ed ascoltare più volte, trovi l’utilissimo transcript e degli esercizi di comprensione aggiuntivi. Un vero e proprio corso di Listening di altissima qualità a disposizione di tutti. Un grande regalo generoso da parte del mondo anglosassone.

British Council Business Podcast

Sempre dentro la stessa piattaforma del British Council LearnEnglish trovi la sezione dedicata al Listening per business English. Ricorda che il Business English non è un inglese diverso dal General English, ma una ramificazione successiva. Prima devi imparare le basi del General English, successivamente, se ne hai la necessità per lavoro potrai approfondire il Business English che altro non è che lo stesso identico inglese, ma con situazioni e vocaboli più frequenti nel mondo del lavoro (business, appunto) In questo articolo ti mostrerò la parte dedicata ai Podcast di General English, ovvero l’inglese generico che è alla base di tutto.
Essendo un approfondimento del General English, questi podcast sono brevi e da studiare in modo più accurato. Anche qui trovi il transcript e tutti gli esercizi inclusi.

vista del sito del british council nella sezione podcast per business english
Luke’s ENGLISH Podcast

vista della pagina di download di tutti gli episodi del podcast di Luke

Luke’s English Podcast è un canale di un Audio Show pluripremiato come programma per gli studenti della lingua inglese come lingua straniera (award-winning audio show for learners of English as a foreign language). Il podcast è iniziato nel 2009, con i suoi 550 episodi ad oggi, è ancora molto popolare. Lo stesso che ho detto per la sua app, vale per il sito nella versione desktop (per il tuo PC)

Luke’s English Podcast è diretto e condotto da Luke Thompson – un comico e insegnante di inglese molto rinomato di Londra. Con i suoi audio potrai ascoltare inglese vero e imparare tantissime espressioni e parole usate in contesti reali e di argomenti più disparati. Il modo in cui parla Luke può risultare veloce e difficile per chi è a livello Elementary, ma come ho detto sopra, è ottimo ascoltare inglese vero per addestrare l’inconscio al vero livello di inglese, anche se Luke parla e scandisce molto bene le parole. Il livello raccomandato è ad ogni modo dal B1/2 in su.
Ecco le principali caratteristiche del sito di Luke

  • Possibilità di download gli episodi per ascolto senza internet
  • Versione Video (solo per gli iscritti alla versione Premium )
  • Accesso a materiali scaricabili aggiuntivi in pdf (per utenti Premium – circa 35$/anno, credo un costo davvero irrisorio per la quantità smodata di video/audio e materiali)
  • Transcript: trascrizione degli episodi per ascoltare e leggere (ricordo che è sempre meglio iniziare con il solo listening)
  • Dal sito non puoi rallentare la velocità di ascolto, quindi se hai questa necessità dovrai ascoltare da app dal tuo smartphone.

News in Levels

visuale del sito newsinlevel con due notizie in primo piano

Questo sito è davvero uno strumento grandioso!
Potrai ascoltare, e leggere, the news (le notizie del telegiornale) che riassunte e “semplificate” per studenti di inglese in ben 3 diversi livelli. Nel riassunto vengono usate espressioni e parole di uso comune (a differenza delle real news dove si usa un linguaggio molto complicato e spesso inutilizzabile nell’ everyday English (nell’inglese quotidiano) . Ci sono 3 livelli, ma va detto che anche il livello 1 (quello considerato livello base) parte già da un livello minimo A2.
Ad ogni livello trovi anche le difficult words (parole difficili) con la spiegazione in English e al Level 3 c’è anche il video originale della notizia con in evidenza le parole chiave utilizzate.

Secondo la mia esperienza, i 3 livelli potrebbero essere indicativamente così descritti:

  1. Level 1 è un riassunto di livello A2
  2. Level 2 è un riassunto di livello B1
  3. Level 3 è un riassunto di livello B2

Vai e sperimenta tu stesso, che la pratica tua è meglio di 10000 mie parole

Robinson Crusoe in levels

vista del primo capitolo del libro robinson crusoe in inglese

 

Robinson Crusoe in Levels è una novità del sito Newsinlevels (qui sopra). Potrai ascoltare uno dei libri più famosi al mondo in lingua originale e adatta al tuo livello. Il lavoro di adattamento è molto ben fatto e potrai sia ascoltare che leggere insieme. Il mio suggerimento è sempre però di ascoltare prima, con il Passive Listening, per poi andare a leggere (sempre metre ascolti) in una seconda fase.
Divertiti anche a sperimentare e scrivi nei commenti la tua esperienza.

Little prince in levels

vista del primo capitolo del libro Il piccolo principe in inglese

 

Lo stesso identico lavoro è stato fatto per il libro più famoso al mondo. Se anche tu, come me, hai amato questa storia, sicuramente leggerla in inglese (anche se non è la sua lingua originale) sarà un’esperienza davvero interessante.
Livelli, metodi e suggerimenti sono gli stessi di Robinson Crusoe in Levels e News in Levels (sopra)

The RealLife English Podcast

visuale del sito del podcast Real life

Un podcast con 100 episodes. Gli autori di RealLife English Pocast sono gli stessi autori di reallifeglobal.com sito di inglese con suggerimenti e idee molto IngleseVero friendly. Tanto che alcuni miei studenti avevano pensato che fossimo lo stesso sito (Inglese Vero e Real Life English si assomigliano molto come definizioni).
Le conversazioni sono molto informal and casual e piene di spunti e idee per l’everyday English (l’inglese parlato tutti i giorni). Il livello per il Passive Listening è perfetto, ma per un ascolto più attivo si necessita di una base di livello B1. Anche se capirai poco, prova a seguirlo e ascoltare gli episodi per più volte, vedrai che dopo alcune settimane inizierai a capire molto di più e il tuo entusiasmo salirà. Se segui la regola #1 di Inglese Vero, avrai risultati garantiti: never give up!

Caratteristiche del podcast

  • Una marea di nuove parole (slang, idioms, phrasal verbs)
  • Tips (consigli) per migliorare il tuo inglese
  • Topics (argomenti) di everyday English (inglese parlato tutti i giorni)

    Ti ricordo che ascoltare inglese è anche importante durante i tuoi spostamenti, vai a cercare le migliori app per ascoltare inglese dal tuo smartphone

Leave a Reply