1st April che 𝘀𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮𝘁𝗼 /𝘁𝗵𝗲 𝗳𝗶𝗿𝘀𝘁 𝗼𝗳 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹/ in inglese è conosciuto con il nome di APRIL FOOLS’ DAY (che poi devo capire cosa diavolo c’entra il pesce d’aprile in italiano) ed è una giornata particolarmente vivace nel mondo britannico e americano perché si fanno tantissimi PRANKS (scherzi) Prova a cercare questa parola su Youtube e troverai tantissimi video divertenti).
Il primo di aprile in Italia
In Italia questa tradizione sembra essere solo un ricordo di quando ero bambino. La cosa davvero interessante è che nel mondo US e UK gli scherzi si fanno ad ogni età, di ogni tipo e senza limiti: addirittura the BBC ha fatto vari pranks al telegiornale raccontando storie assurde come quella di- The Spaghetti Harvest del 1957 oppure nel 1975 quando THE NEWS (il telegiornale) raccontò del fatto che presto si sarebbe passati alla misurazione decimale dell’ora, mandando in pensione il sistema in sessantesimi. Vi immaginate la faccia degli inglesi alla notizia??

Riflessione culturale
Una storia vera
Ricordo che qualche anno fa ascoltai la notizia di un parlamentare che chiese scusa pubblicamente e si dimesse immediatamente dopo esser stato sorpreso a spendere poche decine di sterline per un acquisto personale utilizzando denaro pubblico. Poche decine di sterline ho detto, non le cifre che senti al TG italiano ogni giorno…;-)
𝓜𝓮𝓼𝓼𝓪𝓰𝓰𝓲𝓸 𝓮𝓼𝓸𝓽𝓮𝓻𝓲𝓬𝓸 𝓭𝓮𝓵𝓵’𝓪𝓾𝓽𝓸𝓻𝓮
