NEW years resolutions - 2020

Laptop aperto con scritto GOALS 2020

𝐼 𝓅𝓇𝑜𝓅𝑜𝓈𝒾𝓉𝒾 𝓅𝑒𝓇 𝒾𝓁 𝟤𝟢𝟤𝟢
Ogni anno la stessa storia, arriva 𝐉𝐚𝐧𝐮𝐚𝐫𝐲 e siamo tutti intenti a pianificare o sognare di raggiungere obiettivi determinanti per la nostra felicità!
Ogni anno, però, c'è sempre il solito problema: in 𝐅𝐞𝐛𝐫𝐮𝐚𝐫𝐲, abbiamo già perso il momentum e tutto quell'entusiasmo che fino a qualche settimana prima ci aveva convinced (convinto) che questa volta, in 2020, sarebbe stata la volta e la svolta (𝐭𝐮𝐫𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐩𝐨𝐢𝐧𝐭) definitiva.

Perché allora la tanto pubblicizzata 𝙂𝙊𝘼𝙇 𝙎𝙀𝙏𝙏𝙄𝙉𝙂 (pianificazione degli obiettivi) non funziona? Perché tutti ne parlano, ma a noi non funziona?
Cosa c'è che sbagliamo? Cosa ci manca per comprendere (nel senso di rendere compreso nelle nostra vita) le storie dei famosi Steve Jobs, Bill Gates, Michael Jordan, Stefano Roganti (..ok, stiamo esagerando ora💥), etc....?
Dopo un ventennio di formazione assidua, sia come studente e partecipante, che come insegnante e istruttore, mi sono reso conto che 𝕥𝕙𝕖 𝕝𝕒𝕨 (la legge) non è uguale per tutti.

☞ ʟᴇᴛ ᴍᴇ ᴇxᴘʟᴀɪɴ

La legge della vita, non è uguale per tutti, nel senso che a seconda delle proprie inclinazioni e cultura, c'è bisogno di metodi e tecniche diverse, che se a qualcuno possono sembrare utili e importanti, per altri potrebbero essere addirittura nocive e controproducenti.

L'esempio dell'inglese calza a pennello.

Ho iniziato ad imparare inglese in modo completamente contrario a quello che mi si proponeva a scuola, e che infatti non mi portava risultati: anzi, la frustrazione fece in modo che poi pensassi che "𝓁'𝒾𝓃𝑔𝓁𝑒𝓈𝑒 𝓃𝑜𝓃 𝓂𝒾 𝓅𝒾𝒶𝒸𝑒"- 𝓘 𝓭𝓸𝓷'𝓽 𝓵𝓲𝓴𝓮 𝓔𝓷𝓰𝓵𝓲𝓼𝓱
In realtà, stavo solo seguendo la "legge per tutti" e a me questa legge non funzionava. Mi annoiavo, non capivo, non riuscivo a pronunciare le parole che erano scritte in un modo ma si dovevano dire in un altro, mi sentivo scemo quando provavo a dire "cup of tea" con intonazione inglese, tradurre dall'italiano era impossibile e veniva fuori sempre un casino, e ciliegina sulla torta (the icing on the cake), se poco poco ascoltavo qualcuno parlare inglese = zero totale, 𝓷𝓪𝓭𝓪, 𝕕𝕠𝕟'𝕥 𝕡𝕒𝕟𝕚𝕔, ƆIN∀Ԁ

e l'unico pensiero era: "ʙʏᴇ ʙʏᴇ ꜱᴇᴇ ʏᴏᴜ ʟᴀᴛᴇʀ" (che in romanesco si potrebbe tradurre con "se semo visti, sciaoooo"

Quando con un atto di fede verso i miei bisogni, sono andato contro tutto e tutti gli schemi prefissati e uguali per tutti, ho iniziato a sperimentare e ho scoperto che per quelli come me, immergersi nella lingua e buttarsi dentro la mischia era più importante, e interessante, di studiare e annoiarsi a morte sui libri.
All'inizio le due uniche due frasi che ripetevo a raffica e anche con grande confidence (sicurezza) erano, "𝐼 𝒟𝒪𝒩'𝒯 𝒰𝒩𝒟𝐸𝑅𝒮𝒯𝒜𝒩𝒟" 𝑒 "𝒞𝒜𝒩 𝒴𝒪𝒰 𝑅𝐸𝒫𝐸𝒜𝒯 𝒫𝐿𝐸𝒜𝒮𝐸?"

Ma questa immersione (full immersion) mi ha successivamente motivato e spinto a studiare, e ha dato allo studio una conferma pratica sul campo e la magia è iniziata.
Per quelli come me, studiare viene sempre dopo o al massimo durante la pratica, mai prima!
Certo, per altri invece, buttarsi nella pratica senza aver studiato prima è indispensable.

Ma sta qui la soluzione: capire di che gruppo fai parte tu.
Sei uno/a che prima di fare qualcosa ha bisogno di avere fatto una ricerca dettagliata, sapere tutto e poi, e solo poi, iniziare a mettere in pratica?
Oppure, se uno/a che ama prima sperimentare e buttarsi, per poi imparare "as you go" (man mano sul campo) studiando e facendo ricerche secondo la necessità concreta?

Se anche tu, come me, fai parte del secondo gruppo, sai che iniziare prima di "studiare" è la benzina che ti fa partire, motivare e tenere il momentum...
Se fai parte del primo gruppo, purtroppo, forse non sarò il giusto esempio o mentore per te, ma se proprio non ti sto sulle "balle" magari puoi prendere ispirazione proprio perché sono completamente diverso.

TO SUM UP

ɪʟ ᴍɪᴏ ɢᴏᴀʟ ꜱᴇᴛᴛɪɴɢ ᴘᴇʀ ɪʟ 2020
🆂🆃🅴🅿 1
Scopri se fai parte
del ɢʀᴜᴘᴘᴏ 1 (studio prima, pratica dopo)
o del ɢʀᴜᴘᴘᴏ 2 (pratica prima e studio durante o dopo)
🆂🆃🅴🅿 2
Prendi le piccole decisioni di ogni giorno in accordo con questa tua modalità. Nuovo, hobby, nuovo sport, nuova dieta, nuovo bar, nuovo amico/a, nuovo boyfriend/girlfriend, corso di inglese 🄾🄱🅅🄸🅄🅂🄻🅈

🆂🆃🅴🅿 3 (il più importante)

ENJOY (EN=in JOY= gioia)

Foto credit #GerdAltmann
  

Leave a Reply

Your email address will not be published.