
Sì, hai letto bene….
Il termine Edinburgh Festival è un generico nome collettivo che viene utilizzato per includere i diversi festival culturali e artistici che si svolgono a Edimburgo ad agosto. Perché tutti ad agosto? Semplicemente perché è il mese in cui c’è il maggior numero di turisti in città.
Anche se i diversi festival sono ufficialmente eventi separati, vengono percepiti dai visitatori come parte dello stesso evento. Per cui tra le persone si è diffusa l’abitudine di chiamarlo Edinburgh Festival, ma ufficialmente it doesn’t exist
Esistono invece tanti festival diversi organizzati da comitati separati.
Sai pronunciare Edinburgh correttamente?
- Edinburgh /edimbrà/
Clicca qui per ascoltare la pronuncia corretta.
Ogni anno, ad agosto la città è invasa per 3 settimane da artisti e turisti attratti da questa manifestazione.
The atmosphere is very exciting
Tutta la città si trasforma in un grande stage (palco) : non solo i teatri, ma ogni pub, locale, piazza o strada diventa un luogo per esibirsi.
Il Festival di Edimburgo è un’opportunità unica per vedere i migliori artisti dal mondo della danza, dell’opera, della musica e del teatro. È anche un’occasione per gli artisti emergenti di farsi conoscere ed esibirsi davanti a giornalisti e critici di tutto il mondo. Permolti il festival è stato il loro trampolino di lancio.
Guarda il video ufficiale!
Curiosità e Scottish English
Se sì, avrai notato che dicono aye per dire yes e che è molto comune l’uso dell’aggettivo wee per dire very small (molto piccolo). Un altro aggettivo molto comune è bonnie che sta per beautiful.
Trovo “wee” in particolare molto curioso come termine, perché nell’inglese informale è la pipì (to wee, to have a wee > fare pipì) e quindi mi ha sorpreso quando l’ho sentito usare in espressioni tipo “a wee child” o “a wee moment”, però il contesto mi ha aiutato a capire.
Have you ever been to Scotland? (Sei mai stato in Scozia?)
Fammi sapere nei commenti
About the author : stefanoinglesevero@gmail.com
Ricevi lezioni di inglese nella tua email
Iscriviti alla newsletter gratuita.
Iscrivendoti gratuitamente alla mia newsletter ricevi aggiornamenti,
lezioni e notizie sulle mie iniziative.