Ascoltare inglese è l’ingrediente fondamentale e primario per poter imparare inglese, soprattutto a livello inconscio. L’ascolto ti da l’occasione di ripassare vocaboli che stai studiando, ripassandone la pronuncia in un contesto assolutamente realistico, in un contesto vero! Hai due possibilità di fare ascolto e allenare il tuo inglese: il primo è il Passive Listening (l’ascolto passivo), il meno conosciuto e più ignorato dai corsi di lingua inglese, ma che in realtà ha vantaggi a livello profondo e inconscio e soprattutto a lungo termine; il secondo è l’ Active Listening (l’ascolto attivo) che è quello comunemente fatto quando si fanno gli esercizi su un libro, oppure si studia una canzone, ecc…

In questo articolo ti mostrerò le migliori app selezionate dai miei studenti, che da più di 10 anni mi seguono e mi consigliano, e personalmente testate
Non esiste un app meglio di un altra in modo assoluto, ma conoscendone le vari differenze, tu stesso potrai scegliere e sperimentare personalmente le più adatte a seconda del tuo livello e del risultato che vuoi ottenere.
Ovviamente, a differenza dei siti visibili dal computer, le app offrono una minore flessibilità ma una maggiore comodità di utilizzo in ogni momento (in particolare quando sei in giro) senza dover fare grandi operazioni. Se vuoi fare un lavoro più approfondito una volta tornato a casa, ti consiglio di utilizzare l’articolo con i migliori siti per ascoltare inglese.

PODBEAN

Podbean è un app simile a iTunes (per chi lo conosce già). Ha l’accesso a tutti i podcast di tutto il mondo, ma a differenza di iTunes, include anche podcast minori o alternativi che non sono presenti nel mainstream.

Vantaggi di Podbean

  1. Puoi ascoltare gratuitamente tutti i podcast.
  2. Puoi scaricare i podcast sul telefono e ascoltarli off-line (opzione consigliata). Se interrompi un podcast, l’app ricorda dove sei arrivato e al prossimo accesso riparte dal quel punto.
  3. Puoi rallentare (o aumentare) la velocità del player in modo da poter facilitare l’ascolto dei podcast troppo veloci. (il rallentamento medio consigliato è 0.8X).
  4. Puoi scaricare Podbean anche se hai un iphone o iTunes.
  5. Scaricare i podcast e ascoltarli off-line, blocca gli annunci (tranquilli non sono mai SPAM o annunci invadenti, ma sempre annunci)
  6. L’app è gratuita, ma con la Gold Member (di 9.99€ all’anno) ti garantisci un player pulito, personalizzabile e professionale e libero da annunci. Una cifra davvero irrisoria per me che ascolto ore e ore di English podcast a settimana.
  7. Puoi ascoltare il podcast ufficiale di inglese vero
  8. In ogni episodio, intervisterò una persona, racconterò una storia o darò dei consigli in inglese e per il tuo inglese.

LEARN ENGLISH PODCAST

LearnEnglish Podcast app è una serie di podcast per praticare e imparare inglese mentre sei in giro in auto, stai facendo una passeggiata, o semplicemente vuoi ascoltare inglese per creare un po’ di atmosfera British!
Questa app è ottima per iniziare perché ha un livello elementary/intermediate. Ci sono circa 80 episodi e più di 20 ore di ascolto. I singoli episodi sono scaricabili in modo da poter essere ascoltati anche senza connessione. Senza connessione inoltre, ti risparmi i fastidiosissimi banner pubblicitari.
In ogni episodio, gli host del podcast Tess, Ravi, Adam and Rob sostengono delle conversazioni con diversi personaggi sugli argomenti più comunemente utili per una conversazione. Il linguaggio usato è altamente reale, con l’uso di espressioni molto utili e pratiche. In ogni episodio trovi anche lo script virtuale che scorre insieme all’audio. Secondo me una grandissima figata!
Ovviamente, prova inizialmente ad ascoltare almeno 1 volta senza leggerlo. Solo successivamente, e se vorrai poi approfondire allora potrai sederti comodamente e leggere mentre ascolti. Questo è un esercizio estremamente utile per la tua pronuncia e inglese scritto e non per ultimo, per controllare ciò che avevi capito, o pensavi di aver capito😉Sempre come lavoro di approfondimento ci sono degli esercizi di comprensione alla fine dell’episodio che ti aiuteranno nel check della tua comprensione. Il consiglio qui è di usare questo esercizio per fare conversazione e speaking: da solo, parlando ad alta voce, o con un compagno/a usando queste domande per iniziare una conversazione tra di voi. Per alcuni studenti di livello avanzato, che potrebbero quindi preferire altre app, in particolare quelle che non sono state disegnate per studenti. In questo caso consiglio di usare le app che seguono, oppure i podcast originali che gli stessi inglesi ascoltano. (continua sotto)

LUKE’S ENGLISH PODCAST

Luke’s English Podcast è un app gratuita ad hoc per  learners of English di livello intermediate/advanced (studenti di inglese di livello intermedio/avanzato) diretta da Luke Thompson – un comico e insegnante di inglese di Londra. Con i suoi podcast potrai ascoltare inglese vero e imparare tantissime espressioni e parole usate in contesti reali in contesti più disparati. Il modo in cui parla Luke è più molto più veloce rispetto all’app precedente, quella del British Council, e questo la rende adatta a chi è più avanti. Per chi è anche a zero, invece, come Passive Listening,  questa app è perfetta. Ecco le principali caratteristiche, che sono anche riportate nel sito di Luke

  • Possibilità di download gli episodi per l’ ascolto senza connessione internet
  • Accesso ai materiali scaricabili aggiuntivi in pdf
  • Script: trascrizione degli episodi per ascoltare e leggere (ricordo che è sempre meglio iniziare con il solo listening)
  • Puoi salvare gli episodi preferiti e, visto che ce ne sono davvero tanti, non è un opzione da sottovalutare. Potrai così riascoltare gli episodi in future e notare la differenza
  • Puoi anche rallentare o accelerare la velocità di ascolto se ne dovessi avere bisogno. Questa è una caratteristica davvero eccezionale perché ti permette di capire meglio se è davvero difficile o di andare più veloce se ti annoia. La velocità non va variata  durante il Passive Listening che va fatto, invece, in totale passività e senza cercare di capire.
  • Sleep timer così puoi ascoltare prima di andare a dormire in inglese! Non impari mentre dormi, ma ascoltare inglese prima di dormire aumenta la capacità inconscia di pensare in inglese
  • Playback resume (per ripartire da dove hai interrotto)
  • Possibilità di contattare Luke direttamente via email per qualsiasi informazione o lezioni private

ENGLISH NEWS IN LEVELS

Questo sito è davvero uno strumento grandioso!
Potrai ascoltare, e leggere, the news (le notizie del telegiornale) che riassunte e “semplificate” per studenti di inglese in ben 3 diversi livelli. Nel riassunto vengono usate espressioni e parole di uso comune (a differenza delle real news dove si usa un linguaggio molto complicato e spesso inutilizzabile nell’ everyday English (nell’inglese quotidiano) . Ci sono 3 livelli, ma va detto che anche il livello 1 (quello considerato livello base) parte già da un livello minimo A2.

Secondo la mia esperienza, i 3 livelli potrebbero essere indicativamente così descritti:

  1. Level 1 è un riassunto di livello A2
  2. Level 2 è un riassunto di livello B1
  3. Level 3 è un riassunto di livello B2

Vai e sperimenta tu stesso, che la pratica tua è meglio di 10000 mie parole

BBC iPlayer Radio

Questa app è la più gettonata fra i miei studenti e sinceramene anche io la utilizzo quotidianamente perché posso ascoltare le radio locali di tutto il regno unito, oltre a diversi tipi di radio con musica, talk show, letture di libri, interviste. C’è la possibilità anche di scaricare i podcast e ascoltare senza connessione.
Poche chiacchiere, è un app di grande valore e prestigio che va subito provata e testata in pratica.

Scarica  l’app per iPhone

Scarica l’app per ANDROID

The RealLife English Podcast

vista della pagina dell'app dove scaricare per android e iphone

Un podcast con 100 episodes. Gli autori di RealLife English Pocast sono gli stessi autori di reallifeglobal.com, un sito di inglese con suggerimenti e idee molto IngleseVero friendly. Alcuni miei studenti pensano spesso che siamo lo stesso sito (Inglese Vero e Real Life English si assomigliano molto come definizioni).
Le conversazioni sono molto informal and casual e piene di spunti e idee per l’everyday English (l’inglese parlato tutti i giorni). Il livello per il Passive Listening è perfetto, ma per un ascolto più attivo si necessita di una base di livello B1. Anche se capirai poco, prova a seguirlo e ascoltare gli episodi per più volte, vedrai che dopo alcune settimane inizierai a capire molto di più e il tuo entusiasmo salirà. Se segui la regola #1 di Inglese Vero, avrai risultati garantiti: never give up!

Caratteristiche del podcast

  • Una marea di nuove parole (slang, idioms, phrasal verbs)
  • Tips (consigli) per migliorare il tuo inglese
  • Topics (argomenti) di everyday English (inglese parlato tutti i giorni)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.